Micaela Piva Merli, medico chirurgo specialista in psichiatria, medico psicoterapeuta e dottore di ricerca
Si effettuano colloqui in italiano e francese

Attacco d’ansia o attacco di cuore?

L’ansia è una complessa combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. 

Spesso i sintomi dell’attacco d’ansia possono simulare un infarto e portano le persone a correre al pronto soccorso. Infatti tachicardia, senso di soffocamento, sudorazione, dolore al petto, nausea e vertigini, sono solo alcuni dei sintomi caratteristici dell’attacco d’ansia simili all’attacco di cuore, ma con altre caratteristiche che lo distinguono da questo.

Ad esempio, nell’attacco d’ansia i sintomi generalmente raggiungono il loro apice in circa una decina di minuti, poi lentamente il malessere comincerà a rallentare, fino a scomparire. Chi subisce un infarto, descrive un dolore al petto più intenso, e la pressione è generalmente localizzata più centralmente sul torace. Inoltre il dolore si può propagare attraverso il resto del corpo, non rimane localizzato solo su una certa zona. Il senso di oppressione si può alleviare per qualche minuto, ma poi ritorna prepotente.