Micaela Piva Merli, medico chirurgo specialista in psichiatria, medico psicoterapeuta e dottore di ricerca

Si effettuano colloqui in italiano e francese

La depressione nel sesso femminile


I disturbi mentali possono colpire in modo diverso donne e uomini. Alcuni disturbi come la depressione e l’ansia sono più comuni nelle donne. Alcune forme di depressione sono specifiche delle donne. Alcune donne possono presentare sintomi nei momenti di cambiamento ormonale, quali la depressione perinatale, il disturbo disforico premestruale e la depressione associata alla menopausa. Per altri disturbi come la schizofrenia e il disturbo bipolare, la ricerca non ha trovato differenze nei tassi degli uomini e delle donne che sperimentano queste malattie. Tuttavia le donne possono sperimentare queste malattie in modo diverso – alcuni sintomi possono essere più comuni nelle donne rispetto agli uomini e il decorso della malattia può essere influenzato dal sesso dell’individuo. I ricercatori stanno cominciando a indagare i vari fattori biologici e psicosociali che possono influenzare in maniera diversa la salute mentale di donne e uomini.

Disturbo disforico premestruale (PMDD)

Gli sbalzi di umore e l’irritabilità nelle settimane precedenti la mestruazione sono abbastanza comuni e i sintomi sono di solito lievi. Ma c’è una forma meno comune e più grave chiamata disturbo disforico premestruale. Si tratta di una condizione grave con sintomi come irritabilità, rabbia, umore depresso, tristezza, pensieri suicidi, alterazioni dell’appetito, gonfiore, tensione del seno e dolori articolari o muscolari.

Depressione perinatale

Molte nuove mamme sperimentano il “baby blues”, un termine usato per descrivere i sentimenti di preoccupazione, tristezza, oscillazioni dell’umore e fatica. Questi sentimenti non sono di solito gravi, durano una o due settimane e poi scompaiono mentre la nuova mamma si adatta ad avere un neonato.

La depressione perinatale è la depressione durante o dopo (postpartum) la gravidanza. La depressione perinatale è molto più grave del “baby blues”. I sentimenti di estrema tristezza, ansia e stanchezza che accompagnano la depressione perinatale possono rendere difficile l’attività quotidiana della nuova mamma e/o del suo bambino. 

Depressione perimenopausale

Perimenopausa (il passaggio alla menopausa) è una fase normale nella vita di una donna che talvolta può essere impegnativa. Se state attraversando perimenopausa, potrebbero verificarsi problemi del sonno, oscillazioni dell’umore e vampate di calore. La presenza di irritabilità, ansia, tristezza o perdita di piacere al momento della transizione della menopausa, potrebbe indicare una depressione perimenopausale.

La depressione colpisce in modo diverso ogni donna.

Non tutte le donne depresse sperimentano ogni sintomo. Alcune donne presentano solo alcuni sintomi. Altri ne hanno molti. La gravità e la frequenza dei sintomi e la loro durata variano a seconda dell’individuo e della sua particolare malattia. I sintomi possono anche variare a seconda dello stadio della malattia.

Sintomi più comuni:

  • Umore persistentemente triste, ansioso o senso di “vuoto”
  • Sentimenti di disperazione o di pessimismo
  • Irritabilità
  • Sentimenti di colpa, inutilità o impotenza
  • Diminuzione di energia o senso di fatica
  • Difficoltà a dormire, risveglio presto al mattino 
  • Perdita di interesse o di piacere negli hobby e nelle attività
  • Parlare più lentamente
  • Inquietudine o difficoltà a stare fermi
  • Difficoltà a concentrarsi, ricordare o prendere decisioni
  • Variazione dell’appetito e/o cambiamenti di peso
  • Pensieri di morte o suicidio o tentativi di suicidio
  • Dolori, mal di testa, crampi o problemi digestivi senza una chiara causa fisica e/o che non migliora con un trattamento