Micaela Piva Merli, medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta e dottore di ricerca
Si effettuano colloqui in italiano e francese

Chi sono

Dr. Micaela Piva Merli, MD PhD

Esercita la propria attività presso il suo studio, dove opera in un
contesto moderno, curato e accogliente con la passione e l’impegno che la tipologia di
professione pretende

La Dr. Micaela Piva Merli nasce a Firenze nel 1977.
Conseguita la maturità classica si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze dove si laurea nell’a.a. 2003-2004 con una tesi dal titolo ‘Episodio Depressivo Maggiore: Variabili Demografiche, Cliniche e Psicopatologiche Predittive di Condotte Suicidarie‘.

Fin dai primi anni di studi universitari inizia a frequentare la Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Careggi (Firenze) dove svolge numerose attività formative e di ricerca.

Ha l’opportunità di collaborare con i principali professionisti del settore dell’area fiorentina costruendo le proprie conoscenze in ambito psicopatologico e farmacologico presso i reparti e gli ambulatori ospedalieri di Psichiatria Generale.

Con passione acquisisce le proprie competenze relative all’uso dei farmaci ed alla loro interazione, con estrema attenzione alla persona, alle patologie organiche concomitanti ed al ben-essere del singolo.

Durante gli anni di specializzazione è allieva del Prof. Pierluigi Cabras presso la clinica e gli ambulatori di psichiatria generale dell’AOU Careggi.
Per otto anni fa parte dell’equipe del Centro di Ricerca per lo Studio e la Prevenzione del Comportamento Suicidario diretta dal Prof. Gian Franco Placidi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche (DSNP) dell’AOU Careggi e collabora con i gruppi di ricerca sui Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore e Disturbi del Comportamento Alimentare.
Nel 2008 interessata ad approfondire gli approcci terapeutici internazionali frequenta l’ultimo anno di specializzazione in Francia lavorando attivamente presso la clinica psichiatrica dell’Ospedale Fernand-Widal e dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi.
Rientrata in Italia si specializza in Psichiatria nell’a.a. 2008-2009 con una tesi dal titolo ‘Lo Stile Genitoriale nei pazienti con Disturbi d’Ansia attraverso la Measure of Parental Style (MOPS): uno studio preliminare condotto presso le Cliniche Psichiatriche degli Ospedali Fernand-Widal e Pitié-Salpêtrière’.
Dal 2009 svolge attività libero professionale come Psichiatra e Psicoterapeuta a Firenze ed in altre aree del territorio toscano.

 

Nel 2010 vince una borsa di studio come Ricercatore Assistenziale e per 3 anni svolge attività di ricerca ed assistenziale come psichiatra di collegamento nell’ambito delle consulenze nei reparti dell’AOU Careggi.

Dal 2010 è ricercatore presso il CREA – Centro di Ricerca e Ambulatori – Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e si occupa dello studio della salute mentale nelle persone con disturbo dello sviluppo intellettivo e relazionale.
A Novembre 2012 vince il concorso ed è stata Dottorando in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2016 discute una tesi sperimentale dal titolo ‘Advances in the psychiatric diagnosis for intellectual and relational developmental disorders’ ed è nominata Dottore di ricerca in Neuroscienze.

Durante la propria carriera professionale la Dr. Micaela Piva Merli ha maturato una esperienza nei diversi ambiti della psichiatria generale lavorando in Italia e all’estero, approfondendo gli approcci terapeutici farmacologici e di psicoterapia.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a congressi scientifici internazionali anche in qualità di relatore, ed è autore e coautore di pubblicazioni scientifiche.